Autorimessa interrata e piazzale comunale di Pontey

piazzale-parcheggio antistante al Municipio con realizzazione di autorimesse interrate in località Lassolaz del comune di Pontey
Vista della piazza

L'opera si articola in 3 parti con funzioni distinte:

  1. la prima destinata al parcamento degli autoveicoli sia a raso che in autorimessa interrata
  2. la seconda con funzione di agorà intesa come centro aggregativo, culturale, ludico, sociale, di rappresentanza ecc.
  3. la terza infine destinata ad isola ecologica

 

Parcheggi a raso ed autorimessa interrata.

Viene realizzata una prima zona destinata a parcheggio, posta ad ovest ai margini della strada regionale per 10 autovetture di cui 2 per disabili. Negli estremi a nord della stessa vengono individuate 2 aiuole dotate di alberi a medio/alto fusto mentre il parcheggio è distinto dalla piazza attraverso un’aiuola bassa in parte trasformata a seduta per l’attesa del Bus.

L’altra zona destinata a parcheggio, sempre in superficie, collegata alla strada regionale tramite una rampa che ricalca l’attuale accesso ai fondi agricoli. Qui sono individuati 15 posti auto, di questi alcuni, potranno essere destinati al parcamento di autocarri secondo le specifiche dell’amministrazione prima dell’utilizzo dell’opera.

L’autorimessa interrata è ricavata sotto il solettone della piazza a quota - 3.10 circa ed è dotata di 30 posti auto di cui 1 per disabili. La scala ubicata sul lato ovest collega l’autorimessa alla piazza posta in superficie. Il vano scala prevede una predisposizione per poter inserire, in futuro, una piattaforma elevatrice a servizio dell’utenza disabile e anziana.

La piazza

La piazza è lo spazio più rappresentativo del progetto. In essa vengono riconosciute le funzioni proprie di un luogo di aggregazione sociale, culturale, ludico e ricreativo.

Il disegno architettonico della piazza evoca una grande macina, elemento di spicco della tradizione estrattiva e produttiva del paese .

Sul lato ovest di questo spazio trova sede una zona relax ombreggiata da un pergolato realizzato in legno con piantoni metallici completato da una fontana in pietra dalla foggia contemporanea.

La copertura della scala di collegamento è in vetro trasparente stratificato con struttura in legno e metallo. Il tetto trasparente copre una zona di attesa Bus identificata da una seduta in legno con sviluppo curvo.

Le aiuole di contorno con parti sistemate a verde progettate in maniera tale da comportare manutenzioni stagionali molto limitate e poco costose per l’amministrazione.

 

L’isola ecologica

E’ stata mantenuta l’isola ecologica attualmente ubicata nel piazzale antistante il municipio, e ciò per ragioni di funzionalità sia per gli utenti che per i mezzi della raccolta differenziata dei rifiuti. Detto spazio è stato completamente ripensato e inserito in modo da essere completamente mitigato. A tale scopo è stato realizzato una struttura perimetrale in acciaio e legno con doghe orizzontali ed un pergolato superiore a supporto di essenze arboree rampicanti che contribuiranno anch’esse alla mitigazione di questo spazio.

Allegati